PRELIEVO DI SANGUE:
Osservare un digiuno 8-12 ore prima del prelievo. E’ permessa la sola assunzione di acqua. NON occorre appuntamento. Per alcuni esami (es. esami ormonali) non è necessario il digiuno.
ESAME DELLE URINE COMPLETO:
Raccogliere un campione delle urine del primo mattino e consegnarlo al più presto in Laboratorio. Per le donne si consiglia attendere almeno 3 gg dalla fine del ciclo mestruale. Il recipiente da utilizzare è solo ed esclusivamente il contenitore sterile acquistabile in farmacia.
URINOCOLTURA:
Da non eseguire in corso di terapia antibiotica. Il recipiente da utilizzare è solo ed esclusivamente il contenitore sterile acquistabile in farmacia. Procedere come segue:
- eseguire un’accurata pulizia locale;
- scartare le prime gocce di urina;
- raccogliere l’urina direttamente nel contenitore avendo cura di non toccare le pareti interne;
- chiudere il contenitore e consegnarlo entro massimo 1 ora e mezza al Laboratorio.
RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24 ORE:
Occorre munirsi di un contenitore adeguato da acquistare in farmacia. Procedere come segue:
- Scartare la prima urina del mattino;
- Raccogliere dalla seconda in poi tutte le urine che saranno prodotte nelle successive 24 ore, inclusa la prima del mattino seguente e portare tutto il contenitore presso il Laboratorio;
- durante la raccolta, il campione deve essere conservato in luogo fresco.
FECI, ES. CHIMICO, FISICO, PARASSITOLOGICO E COPROCOLTURA:
Raccogliere una piccola quantità di feci e porla in un contenitore predisposto per le feci che si può acquistare in Farmacia (dotato di apposita paletta per la quantità da prelevare). Il contenitore non deve essere contaminato da urina. Per la COPROCOLTURA è necessario aver sospeso l’eventuale terapia antibiotica da almeno una settimana e consegnare il campione nel minor tempo possibile.
FECI, RICERCA SANGUE OCCULTO:
Raccogliere una piccola quantità di feci e porla in un contenitore predisposto per le feci che si può acquistare in Farmacia (dotato di apposita paletta per la quantità da prelevare). Il contenitore non deve essere contaminato da urina. L’esame è specifico per il sangue umano, quindi non è necessaria alcuna dieta, mentre è opportuno evitare il periodo mestruale.
SCOTCH TEST:
L’esame si esegue al mattino presto prima di lavarsi e defecare per catturare le larve o le uova degli ossiuri facendole aderire alla parte gommosa dello scotch. Usare ESCLUSIVAMENTE scotch trasparente. Non applicare creme o borotalco nella zona perianale la sera precedente l’esame. Procedura:
- applicare lo scotch (lunghezza del vetrino preso presso il Laboratorio) sulla zona perianale premendo delicatamente;
- rimuovere lo scotch ed attaccarlo sul vetrino facendolo aderire bene ed evitando la formazione di bolle o piegature;
- consegnare al Laboratorio al più presto, se non fosse possibile conservare in frigorifero.
TAMPONE FARINGEO:
Il paziente deve presentarsi presso il Laboratorio a digiuno e senza aver nè lavato i denti nè aver bevuto acqua od altro.
TAMPONE VAGINALE, CERVICALE, URETRALE:
Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame. La paziente deve aver sospeso ogni terapia antibiotica ed antimicotica da almeno una settimana e non deve aver eseguito irrigazioni vaginali nelle 24 ore precedenti l’esame. Il prelievo può essere eseguito fino a 5 giorni prima del ciclo mestrualee solamente dopo 5 giorni dalla fine del medesimo.
TAMPONE URETRALE (UOMO):
Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame. La paziente deve aver sospeso ogni terapia antibiotica ed antimicotica da almeno una settimana.
PAP TEST:
Il prelievo citologico deve essere effettuato dal 12° al 22° giorno dall’inizio della mestruazione. Nei 7 giorni precedenti il prelievo è necessario astenersi da lavande vaginali, introduzione in vagina di candelette, ovuli, etc. Astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti l’esame.
UREA BREATH TEST (HELICOBACTER PYLORI):
Il test si esegue sull’espirato e richiede un tempo massimo di 20 minuti. Il paziente deve essere a digiuno da almeno 6/8 ore, a riposo, senza bere e senza fumare. Nelle 4 settimane precedenti l’esame, il paziente NON deve assumere alcun ANTIBIOTICO e nelle 2 settimane prima alcun farmaco GASTROPROTETTORE o ANTISECRETORI GASTRICI.
BREATH TEST AL LATTOSIO:
Per la massima attendibilità del test seguire le seguenti accortezze:
- il giorno precedente il test il paziente deve evitare fibre e carboidrati complessi quali quelli contenuti in frutta, verdura, pane e pasta. In particolare la sera precedente è raccomandata una cena leggera, evitare anche caramelle, chewing-gum ed alcolici;
- il paziente deve essere a digiuno da un minimo di 10 ore, può bere solo acqua non gassata;
- il paziente non deve fumare, nè dormire, nè fare esercizio fisico intenso per almeno mezz’ora prima e durante il test;
- il test deve essere eseguito almeno una settimana dopo sospensione dell’uso di lassativi o fermenti lattici.